In questa guida spieghiamo come riconoscere il lato estivo e il lato invernale del materasso.
Quando arriva il momento del fatidico cambio di stagione arriva, anche, il tempo di capovolgere il materasso per favorire un maggiore benessere del corpo. I due lati sono, infatti, fondamentali per un’ottimale qualità del sonno, quello estivo favorisce la traspirazione mentre quello invernale, più caldo e avvolgente, consente di non disperdere il calore.
La distinzione tra lato estivo e lato invernale risale ai primi materassi a molle nel 1929, inizialmente erano solamente in lana e solo successivamente si differenziarono i due lati, uno in lana e l’altro in cotone, con la conseguente separazione tra periodi.
Distinguere i due lati è fondamentale, non solo per la manutenzione del prodotto, visto che il supporto sul quale si dorme va girato almeno due volte l’anno per evitare l’insorgere di deformazioni nei punti in cui il corpo esercita maggiore pressione, ma, soprattutto, per dormire correttamente e in modo benefico.
Vantaggi e Svantaggi dei Materassi con Due Lati
Oggi i materassi in commercio sono moltissimi e sempre più innovativi.
Il vantaggio principale nel possedere un materasso con doppio lato, estivo e invernale, è da individuare nella possibilità di avere sempre a disposizione un prodotto adatto ad ogni stagione e temperatura, senza soffrire di fastidiose problematiche legate al sonno.
Lo svantaggio, tuttavia, è che l’imbottitura, se è in lana, cotone o altri elementi naturali, rischia di attrarre acari della polvere e i conseguenti batteri e microorganismi. Questo ultimo aspetto ha spinto molte aziende a creare prodotti con un imbottitura in schiuma di poliuretano, un materiale ipoallergenico che impedisce il formarsi di elementi nocivi per la salute.
Nonostante la maggioranza dei prodotti in commercio siano dotati di doppio lato, oggi, inoltre, sono presenti materassi in grado di garantire con un solo lato gli stessi benefici di quelli tradizionali attraverso la termoregolazione, le imbottiture complesse a più strati o i rivestimenti tecnici creati appositamente per la gestione del calore.
Come Distinguere il Lato Estivo e il Lato Invernale
La differenza tra i due lati solitamente è indicata dai produttori con un’etichetta che può contenere un simbolo o una freccia, ma per distinguere i lati del materasso è possibile prestare attenzione a due aspetti
-Il lato invernale, solitamente, è più morbido in superficie mentre quello estivo è maggiormente rigido.
-Il lato invernale consente di sentire più caldo, mentre quello estivo aiuta il corpo a staccarsi dal supporto per fare girare l’aria.
Il lato invernale, quindi, è più avvolgente e consente di percepire un maggiore calore. Il lato estivo, al contrario, ha una portanza superiore e il corpo affonda meno grazie al supporto più rigido che permette, anche, una più elevata traspirazione.
Manutenzione di un Materasso
La durata media di un materasso si attesta intorno agli 8 0 10 anni. Una buona manutenzione è fondamentale per fare in modo che il prodotto possa durare un periodo di tempo che sia uguale o superiore a quello indicato.
Nel primo periodo in cui è stato acquistato il materasso è preferibile che venga girato al contrario, invertendo testa e piedi, almeno una volta ogni due settimane, in modo che possa adattarsi perfettamente al corpo. Successivamente l’azione andrà ripetuta ogni quattro mesi.
Risulta essere necessario utilizzare sempre un coprimaterasso per evitare che si bagni o si rovini. Il coprimaterasso va sostituito ogni qualvolta si cambiano le lenzuola.
Se il materasso è sfoderabile, inoltre, è preferibile che venga lavato ogni sei mesi, mentre se non lo è bisogna pulire direttamente il rivestimento. In caso di macchie è necessario utilizzare prodotti specifici per non rischiare di danneggiarlo. Non deve essere esposto alla luce diretta del sole.
Il materasso, per fare in modo che duri nel tempo, è necessario che poggi su una rete in buone condizioni per non favorire l’usura del prodotto.
Ogni lato, se si ha un prodotto con le due parti, deve essere areato e colpito con un battipanni per eliminare gli eventuali residui.
Risulta essere preferibile, infine, che non venga mai utilizzato dai bambini per saltarci sopra, soprattutto nel periodo iniziale, lo stesso è indicato per gli animali domestici a cui deve essere impedito di farsi le unghie o i denti sullo spigolo del letto.