In questa guida spieghiamo come scegliere un coprimaterasso, uno degli accessori più importanti per la comodità durante il sonno.
Anche se tante persone lo ignorano, o fanno finta di niente, in realtà il coprimaterasso può rivelarsi un’arma a doppio taglio. Se farai una scelta sbagliata, infatti, rischierai di portarti a casa un elemento perfetto per la proliferazione degli acari della polvere. Ecco spiegato perché dovrai acquistare un prodotto di qualità.
Recensione dei Migliori Coprimaterassi
Vediamo più nel dettaglio alcuni dei migliori coprimaterassi disponibili sul mercato.
Irge Spugna Jacquard
Se stai cercando il migliore coprimaterasso, allora sappi che Irge Spugna Jacquard potrebbe essere il prodotto giusto per te. Questo per via del fatto che ci troviamo davanti ad un marchio made in Italy, con oltre mezzo secolo di esperienza, che offre ottimi prodotti a prezzi accessibili. Questo è un aspetto importante perché, dato il prezzo piuttosto contenuto potrai acquistare due pezzi e usare il secondo come ricambio quando laverai il primo.
Le misure sono adatte a un letto matrimoniale, 175×200 centimetri, con un bordo che raggiunge 27 centimetri, quindi perfetto per i matrimoniali standard.
Poi è bene sottolineare le sue spiccate proprietà elastiche, che permettono al tessuto di tornare in posizione immediatamente, anche dopo il lavaggio e senza la necessità di doverlo stirare.
Inoltre, essendo molto elastico, aderisce perfettamente al letto, coprendo del tutto il materasso ed evitando la formazione delle fastidiose pieghe.
A proposito di materiali, questi oltre ad essere di grande qualità sono anche resistenti nel lungo periodo e non temono i lavaggi in lavatrice a temperature elevate.
Naturalmente è possibile trovare molte altre caratteristiche interessanti nel coprimaterasso Irge Spugna Jacquard, e ancora una volta si parla di materiali e di qualità di costruzione. Il prodotto in questione viene infatti realizzato in spugna Jersey mista, 20% poliestere e 80% cotone. Molto gradevole anche la trama del tessuto, in stile Jacquard, mentre la spugna assicura comodità completa, perché assorbe il sudore e perché è davvero morbida. Le alte capacità di assorbimento, poi, sono ideali anche perché proteggono il materasso da eventuali macchie e ingiallimenti.
Irge Spugna Jacquard è un coprimaterasso leggerissimo e sottile, fresco e versatile, perché puoi usarlo anche in estate, quando le temperature si alzano. Come detto, offre un eccezionale schermo di protezione per il letto, e potrai lavarlo in lavatrice senza temere che possa rovinarsi.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Comprimaterasso Dreamzie
Nella lista dei migliori coprimaterassi troviamo il modello proposto da Dreamzie, un prodotto con un bordo che arriva addirittura fino a 30 centimetri e con angoli super elasticizzati.
Una delle sue caratteristiche migliori è l’aderenza, e dunque la vestibilità sul materasso, il che implica anche che non dovrai mai tollerare il fastidio causato dalle pieghe nel tessuto.
Ha un prezzo più elevato rispetto alla media, ma è normale, visto che si tratta di un prodotto di fascia alta. Lo testimonia la presenza di una membrana in poliuretano, totalmente impermeabile, che riesce a schermare il materasso da qualsiasi liquido.
Il pregio del comprimaterasso Dreamzie viene poi comprovato dalle varie certificazioni presenti, come nel caso della famosa Oeko-Tex e della BPR, fondamentale per un prodotto venduto in Europa. In sintesi, questi certificati garantiscono la qualità assoluta del rivestimento, che è antiacaro e antipolvere, oltre ad essere antifungino, anallergico e antibatterico.
Inoltre, va detto da subito che ha un lato totalmente in cotone, morbidissimo e gentile con la pelle. Per via delle sue caratteristiche, il tessuto può essere lavato in lavatrice ma solo ad un massimo di 60 gradi, mentre non può essere stirato.
Finora abbiamo capito che il prodotto Dreamzie è un materasso altamente impermeabile e in cotone, dunque anche traspirante. Però devi considerare che questi dettagli lo rendono poco adatto per l’estate, perché l’impermeabilità appesantisce il tessuto e potrebbe arrecare fastidio a chi soffre molto il caldo di notte.
Di contro, possiede dei vantaggi molto interessanti che giustificano un prezzo alto, soprattutto per chi soffre di allergie e vuole mettersi totalmente al riparo da acari, polvere e depositi di polline.
Ultimo aggiornamento 2024-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Coprimaterasso Uniento
Se hai deciso di comprare un coprimaterasso, ma non vuoi spendere molto, allora il coprimaterasso Uniento potrebbe essere la scelta migliore per le tue esigenze.
Si tratta di un prodotto ricco di elementi vantaggiosi, come il fatto di essere antipolvere, antiacaro, anallergico e abbastanza traspirante. Risulta essere impermeabile, quindi devi considerare che questo modello è più pesante rispetto alle medie e che in estate potrebbe risultare scomodo, specialmente se soffri la calura.
Questa è una precisazione che va fatta, mentre per il resto il coprimaterasso Uniento mostra di avere delle caratteristiche da fascia alta a dispetto del prezzo contenuto.
Nello specifico, è così resistente che riesce tranquillamente a resistere a qualsiasi lavaggio in lavatrice, anche a temperature elevate.
Per quanto concerne il modello, sappi che questo prodotto non possiede i classici bordi ma si fissa al materasso attraverso delle confortevoli fettucce. Risulta essere una peculiarità che lo rende comodissimo da togliere e da mettere sul materasso, dunque è molto pratico, anche per merito dei bordi orlati. Infine, aderisce perfettamente al materasso e non crea alcuna piega.
Ottima la qualità dei materiali, considerando che il lato top è interamente in cotone, ed è molto assorbente, al punto che non consente il passaggio a nessun liquido.
Tra gli altri vantaggi del coprimaterasso Uniento troviamo le sue proprietà termoisolanti e le certificazioni come la Oeko-Tex, assoluta garanzia di qualità dei tessuti.
Inoltre stupisce l’eccezionale quantità di misure, perché questo coprimaterasso è disponibile in moltissime varianti, persino in king size e per i lettini dei bambini. Questa caratteristica è da sottolineare, perché potrai acquistare la versione piccola per proteggere il materasso del bambino dall’urina.
Ti ripetiamo però che, essendo impermeabile e abbastanza pesante, è meglio utilizzare un ricambio più leggero in estate.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Coprimaterasso Irge Impermeabile
Nonostante i coprimaterassi abbiano un prezzo piuttosto contenuto, potresti essere alla ricerca di un prodotto davvero economico, comunque capace di garantirti una discreta qualità. Questo modello proposto da Irge potrebbe rappresentare la risposta definitiva ai tuoi desideri, perché ha un prezzo davvero bassissimo, meno di 10 euro.
Per quanto concerne la struttura, si tratta di un modello classico, con angoli elasticizzati e dunque coprente, ma le misure sono quelle del letto singolo, 90×195 centimetri. Lo spessore è piuttosto elevato , 1 centimetro, mentre il lato top è rivestito interamente in cotone 100%.
La base del coprimaterasso è in PVC, cosa che lo rende del tutto impermeabile a qualsiasi liquido. Il livello di impermeabilità è così elevato che potresti usarlo per proteggere un materasso messo a rischio dalla presenza di cani e gatti. L’igiene viene garantita, e potrai lavarlo in lavatrice, anche se non ci troviamo davanti ad un articolo antiacaro, dato il prezzo molto basso. Inoltre si consiglia di lavarlo sempre prima dell’utilizzo, perché uscito dalla confezione odora di gomma, e potrebbe essere piuttosto fastidioso.
Si tratta quindi di un ottimo coprimaterasso, offerto ad un prezzo economico, considerando il top interamente in cotone. Non è adatto per l’estate, dato che è impermeabile e pesante, e potrebbe far sudare parecchio, ma questo è un limite tipico di tutti i prodotti di questa tipologia. In secondo luogo, ricordati che non è antiacaro, e che dunque dovrai lavarlo in lavatrice utilizzando dei detergenti appositi, per una completa igienizzazione. I materiali sono ottimi, anche se il design appare piuttosto grossolano, ma questo dipende ancora una volta dal prezzo basso. In sintesi, ottime prestazioni ma qualche elemento rivedibile, dovuto alla fascia economica.
Ultimo aggiornamento 2024-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Come Scegliere un Coprimaterasso
Vediamo quali sono gli elementi più importanti da valutare nella scelta del coprimaterasso.
Materiali
Risulta essere chiaro che uno degli aspetti più importanti per la scelta del coprimaterasso, se non il più importante in assoluto, è il tessuto utilizzato per produrlo.
Il motivo te lo abbiamo già anticipato poco sopra, il prodotto deve essere in grado di resistere agli acari, proponendo loro un ambiente scomodo e difficile da tollerare. Per arrivare a questo, oggi i produttori impiegano dei tessuti lavorati in maniera specifica, a trame particolarmente fitte, e sottoposti a trattamenti come quello antipolvere. In realtà a te basta consultare la scheda tecnica di qualsiasi prodotto in vendita per assicurarti della presenza di questi trattamenti. Risulta essere chiaro che se questi vengono specificati, da soli rappresentano un ottimo motivo per preferire quel prodotto agli altri.
Tornando ai materiali, al momento i migliori contro gli acari sono quelli di origine sintetica, anche se potrebbe sembrare un controsenso. Questi materiali sono ideali per scoraggiare gli acari, soprattutto se si parla di materiali come la microfibra e il poliestere, proprio perché realizzati a trame fittissime.
Si potrebbe pensare che questi materiali non siano traspiranti come quelli naturali, ma sono stati fatti passi da gigante in questo senso, con l’arrivo sul mercato di materiali sintetici ma anche traspiranti.
In alternativa, per chi preferisce quelli naturali, ecco che la spugna e ovviamente il cotone sono le soluzioni migliori.
Tipologie
C’è un aspetto che non devi mai sottovalutare, anche se in apparenza potrebbe non sembrare decisivo ai fini della scelta, quello relativo alla tipologia di coprimaterasso.
I prodotti possono infatti variare non soltanto in base ai materiali utilizzati per la realizzazione, ma anche per forma e design.
Risulta essere davvero difficile fornire una lista completa delle soluzioni disponibili, visto che sono particolarmente varie.
Per farti un esempio concreto, se il coprimaterasso serve per il letto di un bambino, probabilmente ti conviene scegliere un modello molto facile da togliere, visto che lo laverai spesso. Si parla, per esempio, di quelli che coprono solamente la parte superiore, fissandosi al materasso grazie alle apposite fettucce.
Un’altra variante molto gettonata è quella che copre per intero il materasso, e che chiaramente risulta più complessa da togliere e da rimettere in posizione. Però è anche la migliore per un adulto, perché difficilmente crea quelle fastidiose increspature che possono complicare il sonno. Non a caso, si parla di una soluzione preferita da chi desidera un materasso sempre ordinato e da chi non riesce a dormire se non su una superficie totalmente liscia.
Misure
Risulta essere chiaro che le misure sono un altro elemento impossibile da ignorare, quando cerchi di capire come scegliere un coprimaterasso. Queste dovranno ovviamente adattarsi alle tue specifiche necessità, di conseguenza dovranno dimostrarsi adeguate alle dimensioni del letto che intendi coprire.
Però devi anche sapere che si parla di un prodotto spesso elasticizzato, quindi facilmente adattabile ad una vasta gamma di misure.
Di contro, noi ti suggeriamo di non esagerare mai con lo scarto in centimetri, per evitare di stressare troppo il tessuto, quando andrai a stenderlo. Potresti infatti danneggiarlo o strapparlo, e in quel caso rovinerai un prodotto che ti è comunque costato una cifra importante.
In secondo luogo, accertati che la barriera antiacaro sia realmente efficace, e questo fattore dipende dallo spessore della maglia. Qui si consiglia di scegliere prodotti con barriere capaci di filtrare tutte le particelle inferiori ad una misura di 5 micron, ovvero quella corrispondente alle dimensioni degli allergeni portati dagli acari.
Serve parlare anche dei sistemi di chiusura, che dovrebbero essere ermetici, in modo isolare realmente il materasso. Di solito questi sistemi vengono realizzati con delle cerniere apposite, ma è ovvio che questo discorso vale solo per i coprimaterassi che offrono una copertura totale del letto.
Prezzi
Anche se abbiamo già passato in rassegna i criteri più importanti per la scelta, Bisogna dedicare una piccola parte al prezzo. Ovviamente questo può variare a seconda della qualità dei materiali, delle dimensioni e delle eventuali certificazioni presenti.
Si parte infatti dai prodotti economici, che costano intorno a 10 euro, fino ad arrivare ai coprimaterassi di fascia alta, con un prezzo alle volte superiore a 190 euro. In ogni caso, non è affatto detto che tu debba spendere una cifra così elevata, perché puoi facilmente trovare ottimi prodotti anche intorno a 50 euro.
Visto che si tratta di prodotti che hanno importanza per il sonno, però, non è mai il caso di andare al risparmio. Anzi, avendone le possibilità economiche, conviene sempre scegliere un modello di fascia alta.
Coprimaterassi più Venduti Online
In conclusione, mettiamo a disposizione un elenco dei coprimaterassi più venduti online in questo momento con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti che si trovano nell’elenco, è possibile aprire la pagina del prodotto, in cui leggere le opinioni dei clienti e le promozioni disponibili.
Ultimo aggiornamento 2024-11-15 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API