In questa guida spieghiamo come e quando girare il materasso, un’operazione che dovresti assolutamente eseguire con una certa cadenza.
Il motivo probabilmente lo hai già intuito, è una questione di manutenzione, perché consentirà al tuo materasso di durare più a lungo e di mantenere intatte le sue proprietà per un periodo di tempo maggiore. Un materasso non dura per sempre ma, procedendo con questa fase, di sicuro avrai a tua disposizione un prodotto che saprà garantirti una corretta postura per la schiena, durante le ore di sonno.
Perchè Girare il Materasso
Su questo sito ti abbiamo presentato diverse tipologie di materassi, da quelli a molle insacchettate fino ad arrivare ai modelli in memory foam. Si tratta di prodotti decisamente più moderni rispetto ai vecchi materassi e ricchi di vantaggi molto importanti per la schiena e per le articolazioni.
Però va anche aggiunto che, per mantenere nel tempo queste caratteristiche, si richiedono delle attenzioni maggiori da parte tua. Soltanto girandolo potrai garantire al tuo corpo la corretta posizione, anche se non basta, perché la manutenzione implica pure altre fasi come la pulizia del materasso.
Se non lo giri, a lungo andare, ne favorirai l’usura e dunque starai più scomodo la notte, con il rischio della comparsa di dolori e sparsi per tutto il corpo.
Inoltre, le prestazioni del materasso caleranno in modo drastico, perché andrai a forzare sempre sugli stessi punti di pressione della sua superficie. In altri termini, girandolo gli darai la possibilità di riposare le zone più stressate, che in genere sono quelle poste a contatto prolungato con i fianchi e le spalle.
Quando Girare il Materasso
La regola generale ci dice che la rotazione dei materassi dovrebbe avvenire ogni 2 o 3 mesi circa, e di solito uno dei momenti più indicati per farlo è sul finire dell’estate.
In altri termini, dovrai prendere questo impegno e fissare sul calendario le date corrispondenti, ottenendo così 4 o 5 promemoria ogni anno.
Il nostro consiglio, comunque, è di farlo almeno ogni due mesi, e ti assicuriamo che al tuo materasso non potrà che fare bene questa abitudine.
Come Girare il Materasso
Esistono diverse tecniche per girare i materassi, ma la principale ha un nome preciso, e viene chiamata testa piede.
Inoltre, è possibile ribaltare il materasso, così da modificare tutti i punti di pressione, e dargli la possibilità di recuperare senza per questo usurarsi o deformarsi.
Devi effettuare una rotazione di 180 gradi del prodotto, di fatto portando il lato della testa in basso e il lato in cui di solito si trovano i piedi in alto, così da invertirli.
Si tratta di una procedura semplice, considerando che non dovrai nemmeno alzarlo, ma farlo semplicemente scivolare sulla sua base.
Inoltre, i materassi moderni sono così leggeri che non faticherai.
Il discorso è ovviamente diverso se decidi di procedere pure al ribaltamento, perché in questo caso dovrai fare uno sforzo in più. A dire il vero c’è una tecnica particolare per rendere meno impegnativo questo compito. Prima di completare la rotazione di 180 gradi, quando ti trovi esattamente a metà, alza il materasso in verticale usando un suo lato come base, e ribaltalo. Infine non ti resta altro che completare la rotazione, e avrai così girato correttamente il materasso.
Ti ripetiamo che l’operazione è necessaria per proteggerne la consistenza e la durata, per via di una distribuzione del peso alternata e più intelligente.
Conclusioni
Prendendoti cura del tuo materasso, come detto più volte, non otterrai altro che benefici, in termini di salute e anche economici. Il tutto perché, rallentando l’usura del prodotto, gli garantirai una durata maggiore e di conseguenza non dovrai sostituirlo nel medio termine.
Prima di chiudere questa guida, vogliamo segnalarti che c’è anche chi consiglia di ruotare il materasso tutte le volte che fai il cambio delle lenzuola. In effetti, più sono numerose le rotazioni, più alleggerirai il materasso dalla pressione continuata sulle stesse zone.
Se te la senti di ripetere il movimento testa piede ad ogni cambio biancheria, allora sappi che non farai nulla di sbagliato.