In questa guida spieghiamo come scegliere il materasso futon.
Si tratta di un accessorio davvero favoloso per ricreare in camera da letto le atmosfere delle case giapponesi. Il futon è un materasso che parla di tradizioni millenarie e di grande comodità, ma va scelto con estrema attenzione, perché le schiene di noi occidentali sono diverse da quelle dei giapponesi. Per evitare di commettere un errore, dunque, ti consigliamo di leggere questa guida con attenzione, dato che troverai tutte le informazioni che ti servono per fare una scelta corretta.
Cosa Sono i Materassi Futon
Il futon altro non è che un materasso che può essere arrotolato, in quanto ha uno spessore decisamente inferiore rispetto ai modelli occidentali. Non ha le molle, ma è composto da una serie di strati di materiali naturali, come il lattice e la fibra di cocco.
Risulta essere importante anticipare queste nozioni, che comunque avremo modo di approfondire più avanti, perchè essendo del tutto naturale, si adatta non solo agli appassionati delle tradizioni nipponiche, ma anche a coloro che preferiscono seguire i dettami di un arredo al 100% bio.
Essendo arrotolabile, questo materasso offre una caratteristica impossibile da trovare negli altri. In pratica, una volta che avrai finito di usarlo, potrai ripiegarlo e conservarlo nel tuo armadio o nel cassettone del letto, se hai un modello che te lo consente. Non avrai alcuna difficoltà nel farlo, visto che produce poco ingombro. Però è chiaro che la facilità di arrotolamento dipende essenzialmente dalle sue dimensioni e dallo spessore.
Come Scegliere un Materasso Futon
Vediamo quali sono gli elementi più importanti da valutare nella scelta di un materasso futon.
Spessore del materasso
Questa è con tutta probabilità la caratteristica più importante da considerare, quando decidi che è arrivato il momento di regalarti un materasso futon.
Il motivo te lo abbiamo anticipato poco sopra, e riguarda la possibilità di arrotolarlo facendo meno fatica. Il segreto è trovare un giusto compromesso tra spessore del materasso e comodità, e ti spieghiamo subito il perché.
-Materasso meno spesso. Si arrotola con una facilità estrema, dunque occupa poco spazio e può essere conservato facilmente. In commercio non troverai mai futon con uno spessore pari a quello giapponese, ma al massimo di poco superiori. Qui da noi è possibile trovare materassi giapponesi progettati per il mercato europeo, con uno spessore che si aggira intorno ai 14 centimetri.
-Materasso più spesso. Risulta essere una sorta di via di mezzo tra il materasso nipponico, molto sottile, e quello occidentale, di grandi dimensioni. Ricorda sempre che più il futon è spesso, più è difficile piegarlo. Nel caso dei modelli da 20 centimetri, per esempio, l’operazione è praticamente impossibile.
Se ti capita di vedere materassi futon con valori inferiori ai 14 centimetri, sappi che si tratta di futon autenticamente giapponesi. Noi sconsigliamo l’acquisto, soprattutto perché la nostra schiena non è abituata a dormire su materassi così sottili, di conseguenza potresti accusare dei fastidi o avere grosse difficoltà nel prendere sonno. Qui da noi, infatti, i futon con spessore intorno agli 11 centimetri vengono usati quasi unicamente come tappetini per i massaggi shiatsu o per fare giocare i bambini. Di contro, se sei un grande appassionato delle tradizioni giapponesi, nessuno ti impedisce di provare un materasso originale con uno spessore molto basso.
Strati e materiali
Anche in questo caso, è possibile notare numerose differenze, se si fa un confronto diretto con i materassi futon provenienti dal Giappone e quelli pensati per il mercato occidentale. I secondi vengono comunque prodotti in Oriente, ma seguendo specifiche indicazioni date dai rivenditori, che hanno lo scopo di adattarli alle nostre esigenze di maggiore comodità. Non a caso, nei materassi per l’Europa troviamo diversi strati che si sovrappongono, realizzati in diversi materiali, mentre in quelli originali ci sono soltanto gli strati in cotone cardato.
In un materasso nipponico progettato per il nostro mercato, invece, oltre agli strati in cotone cardato si trovano anche altre imbottiture, come le già citate lastre in lattice o in fibra di cocco. Queste vengono utilizzate per rendere più confortevole e più morbido il letto, in quanto evitano al cotone di schiacciarsi diventando così scomodo per la schiena. Purtroppo, però, gli strati in questione aumentano lo spessore e dunque alle volte impediscono di arrotolare il materasso.
Per questo ti conviene cercare una via di mezzo, se desideri arrotolarlo e riporlo nell’armadio. Al contrario, se lo terrai fisso sul letto, puoi anche evitare di curarti di questo dettaglio.
Certificazioni bio
Spesso chi cerca un materasso futon lo desidera anche per via della sua struttura biologica, dato che non include elementi metallici come le molle e usa soltanto materiali naturali. Risulta essere chiaro, però, che per essere considerato autenticamente bio questo aspetto dovrà essere confermato dalle certificazioni. Un materasso sprovvisto di queste potrebbe infatti non essere del tutto naturale, o essere stato prodotto con fibre vegetali provenienti da coltivazioni di cotone non biologico. In questo caso acquisteresti un materasso la cui produzione ha inciso negativamente sull’ambiente, dunque non ecosostenibile.
Il nostro consiglio ovviamente è di evitare i modelli sprovvisti di certificazioni, perché anche questo aspetto fa parte dell’essenza di un futon giapponese. Devi infatti sapere che filosofie orientali puntano molto sul connubio tra uomo e natura, e la scelta del materasso non fa eccezione a questa regola.
Tipologia d’uso
Risulta essere importante sapere se desideri comprare un materasso giapponese per dormire, per usarlo come tappeto per i bambini o per i massaggi o per la ginnastica. Come ti abbiamo già anticipato, questa è una domanda che dovresti sempre farti prima di decidere per un particolare modello.
Se vuoi usarlo per dormire, allora non dovresti scendere sotto i 14 cm di spessore, a meno di non volere rischiare diversi fastidi durante il riposo notturno.
Al contrario, un futon sottile, di 6 o 8 cm circa, è ideale come tappetino o come superficie per il gioco dei bimbi, ma non potrai usarlo come letto.
Dimensioni
Spesso chi non conosce i materassi futon pensa che abbiano tutti le stesse dimensioni, e si tratta di un errore piuttosto comune. In realtà, al pari di ogni altro materasso, anche questi vengono prodotti in svariate misure, le quali rientrano in due grandi categorie, i materassi singoli e quelli matrimoniali.
La scelta non dovrebbe essere difficile, dato che sicuramente avrai già una certa misura in mente. Una misura che dovrà essere compatibile con la struttura del letto o con quella del tatami, se hai scelto di comprare anche la stuoia giapponese, per una perfetta accoppiata in stile nipponicoa.
I materassi più piccoli sono invece progettati per ospitare un bambino, ma anche in questo caso assicurati che lo spessore non sia troppo sottile, perché in caso contrario potrebbero stare scomodi e lamentarsi.
A dispetto delle apparenze, la scelta di un materasso futon è tutto tranne che semplice. Ci sono infatti diversi aspetti da considerare, riguardanti lo spessore, i materiali e il numero di strati che compongono l’imbottitura. In ogni caso, attenzione e studio non potranno che farti bene, perché alla fine troverai un materasso giapponese perfetto per le tue specifiche esigenze. Così potrai goderti tutti i vantaggi di un materasso che è anche un tradizionale complemento d’arredo, utilissimo ad esempio per arricchire una casa.
Materassi Futon più Venduti
In conclusione, mettiamo a disposizione un elenco dei materassi futon più venduti online in questo momento con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti che si trovano nell’elenco, è possibile aprire la pagina del prodotto, in cui leggere le opinioni dei clienti e le promozioni disponibili.
Ultimo aggiornamento 2023-08-29 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API