In questa guida spieghiamo come riconoscere un vero materasso in lattice.
Capire se il materasso desiderato sia in lattice naturale al 100% o siano presenti altri materiali nella mescola utilizzata per produrre la schiuma, non è così semplice.
Le norme non differenziano il lattice naturale o sintetico, ma si basano sullo spessore, considerando materasso in lattice qualsiasi materasso in cui sia presente un blocco di lattice dello spessore non inferiore ai 10 centimetri.
Per riconoscere l’autenticità del lattice è opportuno verificare la dicitura che il produttore della materia prima ha impressa sulla lastra, si tratta di un marchio attendibile visto che non può essere modificato da venditori o terze persone, tuttavia non è un’informazione facile da reperire e tanto meno da interpretare.
Il marchio che il produttore imprime sui blocchi di lattice può presentare due formule diverse
-100% Naturale / 100% Origine Vegetale / 100% Naturlatex. Significa che la mescola utilizzata per ottenere il blocco contiene non meno dell’85% di lattice naturale.
-100% Lattice. In questo caso, il lattice contiene una percentuale variabile di componenti sintetici, e la dicitura 100% si riferisce al fatto che la lastra non è stata accoppiata ad altri materiali.
Come si è detto, in Italia la legge non differenzia il lattice totalmente naturale da quello seminaturale, ma prende in maggiore considerazione le dimensioni del foglio di lattice utilizzato. Per tale ragione un materasso 100% Lattice è un materasso che contiene un blocco di lattice, anche non totalmente naturale, pari ad almeno il 60% dello spessore totale.
Vediamo alcuni modi in cui è possibile riconoscere il lattice naturale.
Il lattice naturale appare differente dal lattice sintetico per alcune caratteristiche fisiche molto particolari, è più pesante e più compatto, è leggermente più scuro ed è molto più elastico.
Le differenze principali sono visive e tattili, ma è utilizzando il materasso che ci si può rendere conto di dormire su una base di lattice naturale in percentuale molto elevata.
Tuttavia, non si tratta di differenze percepibili facilmente, e spesso possono essere tratti in inganno anche gli esperti.
Inoltre, i produttori utilizzano spesso schiume sintetiche e componenti chimici di varia origine, mescolati in maniera tale da rendere quasi impossibile distinguere un materasso in lattice vegetale da un altro realizzato con ingredienti diversi, solo prestando molta attenzione è possibile notare la differenza tra i diversi materiali.
Il lattice naturale offre al tatto una sensazione praticamente inconfondibile, è elastico, abbastanza cedevole ma, al contempo, compatto e resistente. Trasmette la sensazione di galleggiare sulla sua superficie, distribuisce il peso in superficie e non verso il fondo ed elimina rapidamente i punti di pressione. Proprio in merito a queste caratteristiche, il lattice è confortevole, fresco e non emana odore di plastica.
Ci sono validi motivi per preferire un materasso in lattice.
Il lattice non è facile preda degli acari della polvere, è naturalmente antibatterico, offre una sensazione di comodità ed è indicato per i soggetti che soffrono di allergie. Tuttavia, non è facile trovare materassi realizzati totalmente con il lattice di gomma naturale, nella maggioranza dei casi si tratta di un misto pari al 70% circa di prodotto naturale unito ad un 30% di materiale sintetico.
I produttori tendono a giustificare questo tipo di scelta sostenendo che un materasso realizzato con un misto di materiali sia più resistente, in realtà spesso si tratta di una decisione dettata dai costi di produzione inferiori.
Riconoscere un materasso in vero lattice naturale può essere quindi abbastanza complicato. Per evitare gli errori, si consiglia di rivolgersi ad un venditore di comprovata affidabilità e chiedere tutte le informazioni possibili riguardanti i materiali del materasso desiderato.
Risulta essere importante che il venditore o produttore consenta inoltre di provare il materasso per un certo periodo di tempo, rimborsando il prezzo pagato quasi completamente.