In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore materasso in lattice per le proprie esigenze, una soluzione che in tanti usano già per ottenere un perfetto riposo durante il sonno, e proponiamo la recensione dei modelli più interessanti.
In fondo i vantaggi del lattice sono parecchi, ma spesso si perde di vista l’obiettivo, scegliere un prodotto che sia di reale qualità e adatto per le proprie specifiche necessità. Se da un lato il mercato è ricco di materassi in lattice, dall’altro è molto complicato riuscire a capire esattamente quale modello portarsi in camera da letto. In ogni caso, non devi preoccuparti, perché in questa guida troverai un approfondimento su questo argomento
Recensione Migliori Materassi in Lattice
Vediamo più nel dettaglio alcuni dei migliori materassi in lattice disponibili sul mercato.
Materassiedoghe
Abbiamo deciso di iniziare con la recensione del materasso in lattice di Materassiedoghe, probabilmente il migliore materasso in lattice attualmente in circolazione. Si comincia con il sottolineare la qualità della sua composizione interna, visto che si parla di un prodotto in lattice al 100% e sprovvisto di qualsiasi altro elemento. Naturalmente si tratta di lattice anallergico, oltre che resistente agli acari e ai batteri. Risulta essere un prodotto di grande qualità anche per via della sua struttura ad alveoli, cosa che lo rende particolarmente traspirante. Con il rivestimento esterno si tocca la perfezione, per via di una fodera elasticizzata e antimuffa, ovviamente sfoderabile e lavabile in lavatrice.
Tra le altre cose, questo materasso vanta anche una sottofodera protettiva, e ogni materiale viene certificato e fornito di garanzia. Il che significa che non sono presenti elementi nocivi o di natura chimica. A livello di dimensioni, ci troviamo ancora una volta davanti ad un prodotto eccellente, visto che il materasso è disponibile fino ad una misura di 180 x 200 centimetri. Ottimo anche lo spessore del materasso, che arriva fino a 21 centimetri compreso il rivestimento, una caratteristica con effetti positivi sulla schiena e sulla spina dorsale.
Per quanto riguarda la durezza e l’ergonomia, in pochi prodotti riescono a competere con il materasso in lattice in questione. Questo per via di una portanza di livello medio, con la possibilità di supportare 100 chili di peso a piazza. Nonostante la comodità sia un elemento soggettivo, una portanza del genere permette di ottenere un ottimo compromesso tra durezza e piacere di utilizzo. In conclusione, è possibile dire che il suddetto materasso viene progettato per andare incontro alle esigenze di chi ha problemi alla schiena e alle spalle. Infine, a dispetto della sua grande qualità, ha un prezzo tutto sommato contenuto.
Ultimo aggiornamento 2024-10-09 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Marcapiuma
Con Marcapiuma facciamo un piccolo passo indietro in termini di qualità, ma un grosso passo in avanti in termini di risparmio. Risulta essere giusto iniziare sottolineando che questo è di sicuro il migliore materasso in lattice economico in quanto a rapporto tra qualità e prezzo, il tutto senza per questo rinunciare ad un prodotto di livello. Si tratta infatti di un materasso disponibile in diverse misure, alto 20 cm, composto da una lastra in lattice forata da 18 cm a sette zone.
Risulta essere un materasso ergonomico con portanza H2, cosa che garantisce un elevato livello di comodità e il corretto sostegno vertebrale.
Un ottimo giudizio va anche al rivestimento esterno, perché ci si trova davanti ad un tessuto traspirante ed elasticizzato. La copertura può essere sfoderata e lavata in lavatrice in tutta comodità. Infine, da segnalare l’assenza della sottofodera protettiva e delle maniglie per girare il materasso, presenti invece nel modello recensito poco sopra.
Ultimo aggiornamento 2024-10-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Baldiflex MT-LTT-ESY
Un altro prodotto che merita di essere recensito è Baldiflex MT-LTT-ESY, un materasso in lattice considerato tra i più convenienti in termini di prezzo. Il costo è più basso rispetto al modello precedente, ma le caratteristiche sono comunque di qualità, nonostante sia presente ovviamente qualche compromesso. Si comincia come sempre dalla composizione interna, e in questo caso sono presenti due strati, il primo è il classico strato in lattice 100%, mentre il secondo, quello esterno, è in memory foam. Da specificare che il lattice possiede una certificazione Eurolatex che, nonostante sia comprovata, non raggiunge la qualità di altri prodotti in commercio.
Purtroppo il rivestimento esterno non è sfoderabile, e non può essere tolto per poterlo poi lavare in lavatrice. Però va comunque detto che è possibile pulirlo e detergerlo usando un aspirapolvere, mentre non vanno mai usati prodotti chimici, perché potrebbero essere poi assorbiti dal materasso. Non si registra la presenza delle maniglie per girare il materasso, ma non è un vero problema, perché questo non è particolarmente pesante. Il difetto peggiore che abbiamo riscontrato nel Baldiflex MT-LTT-ESY è la povertà in termini di spessore, un valore che finisce per influenzare la portanza e la comodità.
Il materasso è spesso solamente 14 cm, quindi non si tratta di un prodotto idoneo per il corretto sostegno della colonna vertebrale e delle spalle. Chi soffre di problemi alla schiena, dunque, dovrebbe scegliere un prodotto diverso, con uno spessore da almeno 18 centimetri. Come detto poco sopra, lo scarso spessore influenza in maniera negativa la durezza e l’ergonomia della lastra. In realtà non è possibile fornire una valutazione che sia oggettiva, perché l’azienda produttrice ha omesso qualsiasi dato relativo alla durezza e alla portata massima in chilogrammi. Di contro, trattandosi di un prodotto molto economico, in tanti potrebbero trovare sufficienti le sue caratteristiche positive.
Ultimo aggiornamento 2024-10-09 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Baldiflex MT-LTT
Se hai dalla tua un budget molto ampio, e se desideri portarti in camera da letto un materasso in lattice di categoria Premium, allora Baldiflex MT-LTT è la scelta migliore. Si parla di un modello con un costo tre volte superiore rispetto al materasso visto in precedenza e con una serie di caratteristiche di eccezionale qualità. In primo luogo, questo materasso è stato realizzato con lattice 100% e con un procedimento speciale, che lo ha reso ipertraspirante. Di grande livello anche il rivestimento esterno, e in realtà il modello può essere acquistato con tre tipologie di rivestimento diverse, aloe vera, silver safe e maxicool.
Chiaramente si parla di un modello dotato di sottofodera protettiva in cotone, anche se non sono comunque presenti le maniglie per ribaltare il materasso. In quanto a dimensioni, Baldiflex MT-LTT offre soluzioni variegate. Ciò che ci preme sottolineare è che, a differenza del modello ESY, questo materasso possiede uno spessore molto elevato, 20 centimetri. Da ciò si evince che questo prodotto offre un sostegno eccezionale alla schiena e alla colonna, oltre che alle spalle.
Di riflesso, i giudizi relativi all’ergonomia e alla durezza non potevano che essere altrettanto positivi. Anche se non sono presenti dati di riferimento in merito al livello di portanza, la qualità dei materiali e lo spessore rassicurano i potenziali acquirenti. In altre parole, il Baldiflex MT-LTT garantisce un sostegno di livello per la schiena e la postura, e comodità durante la fase del sonno molto elevata. Da aggiungere anche il fatto che si parla di un materasso antidecubito, dunque pensato pure per gli individui con poca mobilità. Infine, la confezione include un cuscino saponetta in memory foam, dunque si parla di un accessorio molto comodo.
Ultimo aggiornamento 2024-10-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Tipologie Lattice
Per prima cosa è bene che tu sappia che in commercio si possono trovare varie tipologie di lattice, e di conseguenza diversi tipi di materassi realizzati con questo materiale.
Vediamo quali sono
-Lattice naturale. I materassi realizzati in lattice naturale sono i migliori in assoluto, in quanto si dimostrano molto confortevoli ed estremamente elastici. Di contro, è il caso che tu sappia che non esistono materassi in lattice puro al 100%, dunque si troveranno sempre delle percentuali relative ad altre sostanze. L’importante è che queste percentuali siano basse.
-Lattice sintetico. Il lattice naturale è molto costoso, mentre il lattice di tipo sintetico è una scelta economica. Va però specificato che la qualità non può essere messa a confronto, visto che i materassi in lattice sintetico sono più duri e meno elastici. In ogni caso, si tratta di una soluzione comunque confortevole.
-Lattice misto o ibrido. Si parla della perfetta via di mezzo tra le due soluzioni viste poco sopra. Un materasso in lattice misto, detto anche ibrido, vede la presenza di materiali naturali e sintetici insieme. La conseguenza è che il prezzo è più abbordabile rispetto al lattice puro, e che la qualità risulta comunque superiore se messa a paragone con un materasso interamente in sintetico. Non a caso, si tratta della tipologia più acquistata in assoluto dagli italiani.
Differenze tra Materassi in Lattice e Materassi in Memory Foam
Si sente parlare di frequente di lattice e di memory foam, e molto spesso questi due termini vengono confusi, credendo erroneamente che si tratti dello stesso tipo di prodotto. In realtà, nonostante condividano alcune caratteristiche, i materassi in memory foam e quelli in lattice posseggono invece delle differenze molto marcate, che è necessario approfondire.
Tecniche di produzione
La prima importantissima differenza tra i prodotti in questione la si trova nelle tecniche di produzione di questi due materassi. Da un lato il lattice, come visto poco sopra, è un materiale naturale, una resina nello specifico, che subisce un processo di solidificazione tale da renderlo utilizzabile.
Dall’altro lato, invece, il memory foam viene prodotto usando la schiuma di poliuretano viscoelastica, quindi un materiale di origine sintetica brevettato negli anni 2000.
Termosensibilità e calore
Il memory foam è noto in tutto il mondo per via della sua termosensibilità, cosa che consente al materasso di adattarsi seguendo le forme del corpo di chi ci dorme sopra. Questa non è una caratteristica del lattice, materiale non termosensibile ma termoregolatore. Il lattice possiede dunque delle peculiarità che lo rendono molto diverso dal memory, nello specifico, regola la temperatura corporea, migliorando la traspirazione e aumentando il grado di freschezza di chi lo usa.
Ergonomia
Entrambe le tipologie di materasso possono essere considerate ergonomiche, anche se in modo diverso. I materassi fatti di lattice sono famosi per via della loro spiccata elasticità, ma anche perché sostengono perfettamente il peso corporeo di chi li usa. Il memory foam, da questo punto di vista, risulta più performante rispetto al lattice. Questo per via del fatto che si tratta di un materiale con una capacità di assorbimento superiore.
Allergeni
Anche in questo caso si parla di una peculiarità che i due complementi condividono, ovvero la protezione dagli acari, dalle muffe, dai batteri e dai vari allergeni. Di contro, per ottenere questo risultato, bisogna sempre pulirli nel modo corretto, e i materassi in lattice hanno bisogno di attenzioni maggiori rispetto ai memory foam.
Differenze tra i Materassi in Lattice e i Materassi a Molle
Tutti noi sappiamo che una cosa è il lattice, un’altra è un materasso con le molle, però anche qui è il caso di scoprire quali sono le principali differenze tra la due tipologie.
Tecniche di produzione
Qui le differenze sono palesi, in quanto i materassi a molle montano appunto delle molle di forma elicoidale, che possono essere o non essere insacchettate. Di conseguenza si parla di un materasso multicomponente, mentre quelli in lattice vengono realizzati con un singolo e unico blocco di materiale.
Regolazione del calore
Abbiamo già avuto modo di scoprire che i materassi composti di lattice posseggono una notevole proprietà termoregolatrice, ma questa appartiene anche ai modelli con le molle. La ragione è da individuare nella presenza di diversi blocchi e dello spazio tra le molle, cosa che offre la possibilità all’aria di circolare senza problemi. Di riflesso, si permette al calore di dissiparsi anche durante le notti più calde, come per esempio avviene in estate.
Rigidità
A differenza del lattice e del memory foam, le molle non riescono a garantire il medesimo livello di ergonomia del materasso, risultando dunque molto più rigide. Nono stante non siano il massimo in quanto ad ergonomia, va detto che le molle sono ottimali per il sostegno del peso corporeo durante le ore notturne. Infine, è giusto sottolineare che i materassi con le molle si dimostrano più efficaci con le persone con una corporatura importante.
Allergeni
Da un lato sappiamo già che il lattice è un materiale che consente di liberarsi facilmente di acari, muffe, batteri e altro. Questa però non è una peculiarità che appartiene ad un modello con le molle, che al contrario potrebbe favorire la comparsa di allergeni e l’accumulo di polvere. Anche per via del fatto che questi complementi non possono essere sfoderati, cosa invece possibile con i materassi prodotti con il lattice.
Come Scegliere Materasso in Lattice
Ora che abbiamo spiegato nel dettaglio quali sono le caratteristiche del lattice, possiamo studiare quali sono gli altri elementi da valutare nella scelta del materasso.
Per iniziare, è importante tenere in considerazione il rivestimento esterno, un elemento che influenza la comodità del materasso.
Il rivestimento esterno può essere realizzato con materiali diversi, come viscosa, cotone e poliestere.
Infine, il rivestimento di un materasso può presentare elementi come le maniglie per afferrarlo, che sono molto utili, e una fodera esterna che sia estraibile e lavabile.
Un elemento fondamentale nella scelta di un materasso in lattice è rappresentato dalle dimensioni.
Un materasso in lattice può quindi essere
-Singolo. Si tratta di un materasso adatto ad una persona ed ha delle misure di 80 o 90 cm di larghezza per 190 o 200 cm di lunghezza. Questo tipo di materasso è anche detto a una piazza.
-Matrimoniale. Conosciuto anche come materasso a due piazze, è destinato ad accogliere due persone, ha una larghezza di 160 o 170 cm e una lunghezza di 190 o 200 cm.
-Una piazza e mezza. Questo tipo di materasso è leggermente più grande di uno singolo, 120 cm di larghezza e 190 di lunghezza.
-Alla francese. Si tratta di un materasso con 140 cm di larghezza e 190 di lunghezza.
-Materassi su misura. Per chi ha esigenze particolari, è possibile farsi produrre un materasso in lattice con le dimensioni desiderate.
Portanza
Quando si parla di portanza si fa riferimento al grado di resistenza che il materasso oppone al peso di chi lu utilizza.
A seconda del grado di portanza, i materassi possono essere classificati in rigidi, mediamente rigidi e morbidi.
Le classi di rigidità, in genere, sono le seguenti
-H1. Materasso morbido e consigliato per persone fino a 60 kg circa
-H2. Materasso medio e adatto a persone con peso compreso tra 60 e 80 kg
-H3 . Materasso duro consigliato per persone con peso oltre 80 kg.
Bisogna comunque dire che alcune aziende utilizzano una classificazione diversa, quindi è importante sempre controllare.
Sul mercato sono poi disponibili materassi a zone differenziate, che hanno diversi gradi di rigidità a seconda della zona del corpo che vi si adagerà. Il materasso oppone una resistenza diversa nelle varie zone in modo da garantire un accompagnamento della colonna vertebrale corretto. Il numero di zone può variare da un materasso all’altro, e in genere maggiore è il prezzo, più sofisticato e preciso è il modo in cui il materasso sostiene il corpo.
In conclusione di questa parte vogliamo spendere qualche parola a supporto del lattice quasi puro. Se da un lato quelli in materiale misto sono una soluzione gradevole per la schiena e anche per il portafogli, dall’altro nulla batte in qualità il lattice puro. Questi materassi, oltre a garantirti il massimo in termini di comodità, sono anche ecocompatibili e sostenibili per il pianeta. In secondo luogo, come detto, sono il massimo per quanto concerne l’elasticità e anche la reattività, molto più dei complementi realizzati in memory foam.
Su questi materassi non si affonda mai, quindi si ottiene un ottimo supporto a spalle e colonna, e poi durano anche parecchio tempo. Di conseguenza, potendo contare su un budget idoneo per una scelta comunque costosa, ti consigliamo di scegliere un prodotto di questa tipologia. Se intendi premiare la tua schiena e goderti una fase di riposo perfetta, allora questa soluzione è la migliore.
Materassi in Lattice più Venduti
In conclusione, mettiamo a disposizione un elenco dei materassi in lattice più venduti online in questo momento con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti che si trovano nell’elenco, è possibile aprire la pagina del prodotto, in cui leggere le opinioni dei clienti e le promozioni disponibili.
Ultimo aggiornamento 2024-09-15 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API