In questa guida spieghiamo quali sono le misure dei materassi singoli, una piazza e mezza e matrimoniali.
Queste non sono sempre le stesse, anzi, possono variare di molto di paese in paese. Risulta essere un discorso che tocca non soltanto i materassi singoli, ma anche quelli matrimoniali, quindi è normale sentirsi disorientati. Chi viaggia spesso all’estero si sarà accorto che il sistema di classificazione delle dimensioni dei materassi non è quasi mai uguale. Oggi i prodotti viaggiano da un paese all’altro con maggiore frequenza, per via del fenomeno degli acquisti online. Ecco perché occorre capire bene quali sono le misure disponibili sul mercato.
Misure Materassi in Italia
Cominciamo dalla parte più facile, ovvero da quella che teoricamente chi ha già acquistato dei materassi in passato dovrebbe conoscere. Si fa riferimento alle misure di questi prodotti in Italia, che vengono considerate standard da noi e che dunque non variano in base al produttore.
Per quanto concerne i modelli matrimoniali, questi hanno una lunghezza compresa tra 190 cm e 200 cm, mentre la larghezza raggiunge 160 centimetri.
Le misure dei modelli singoli sono correlate a quelle dei matrimoniali, questi modelli presentano una lunghezza identica, da 190 cm a 200 cm, e una larghezza pari a 80 centimetri.
Poco sopra abbiamo usato la parola standard, anche se in realtà va fatta un’importante precisazione perchè molti produttori di materassi dispongono di un catalogo di prodotti che copre alcune delle misure estere per andare incontro anche ai mercati stranieri.
Di conseguenza, a te basta semplicemente controllare il listino e verificare che sia presente il tipo di misure che siamo soliti utilizzare in Italia.
Senza poi considerare il fatto che certe aziende ti danno la possibilità di ordinare dei materassi prodotti su misura, in base alle tue specifiche richieste.
Se stai controllando il listino di un produttore, e noti la presenza di alcune misure inferiori a quelle dei materassi matrimoniali che ti abbiamo riportato poco sopra, le possibilità sono due, o ti stai confrontando con un classico modello da una piazza e mezza, che ha larghezza 120 cm, o ti trovi davanti ad un letto alla francese, che ha una larghezza da 140 cm.
Misure dei Materassi all’Estero
In realtà, controllando i cataloghi dei produttori esteri, si trovano decine e decine di misure differenti. Il motivo è da individuare nel fatto che, in base al paese, potrebbero esistere dei modelli più grandi o più piccoli dei nostri.
Per farti qualche esempio concreto, negli USA puoi trovare
-Twin, cioè singolo normale, che misura 39 x 75 pollici
-Twin XL, che misura 39 x 80 pollici
-Full o Double, una piazza e mezza, che misura 54 x 75 pollici
-Full XL, che misura 54 x 80 pollici
-Queen, due piazze, che misura 60 x 80 pollici
-California King, poco più di due piazze, che misura 72 x 84 pollic
-King, poco più di due piazze, che misura 76 x 80 pollici.
Nel Regno Unito è possibile trovare
-Small single, che misura 30 x 72 pollici
-Standard single, che misura 36 × 75 pollici
-Small double or three quarter, che misura 48 × 75 pollici
-Standard double, che misura 54 × 75 pollici
-Queen, che misura 60 × 78 pollici
-King, che misura 72 × 78 pollici
-Eastern King, che misura 78 × 78 pollici
-Emperor, che misura 84 × 84 pollici
-Caesar, che misura 96 × 87 pollici.
In Francia è possibile trovare
-Materassi singoli che misurano 90 x 190 cm.
-Materassi matrimoniali che misurano 140 x 190 cm, 160 x 200 cm o 180 x 200 cm.
Conclusioni
Oggi ti abbiamo spiegato che le misure dei materassi possono cambiare, anche di molto, in base al paese. Ci teniamo comunque a dirti che puoi stare tranquillo, perché in genere i grandi produttori hanno in catalogo molte misure diverse, specialmente se si parla delle aziende che operano a livello internazionale.
Prima di chiudere, è giusto sottolineare che le misure comprendono anche lo spessore. Questo valore, però, cambia in base al tipo di materiale impiegato e ai componenti che definiscono la struttura del materasso.