In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore materasso pieghevole per le proprie esigenze, un accessorio che si dimostra particolarmente utile in diverse circostanze, come il campeggio.
Se è tua intenzione goderti una vacanza di questo tipo, senza però rinunciare alla comodità di un materasso, allora soluzione opzione è la più efficace. Considera, infatti, che un materasso di questa tipologia sa come rendersi parecchio utile per via della sua versatilità. Al punto che certi modelli, quando li chiudi, possono essere addirittura convertiti in poltroncine o divanetti molto compatti. In altre parole, i materassi pieghevoli vanno incontro a svariate esigenze e rappresentano il massimo per chi desidera la comodità al servizio della portabilità. Infine, ti proporremo anche le recensioni dei migliori modelli in commercio.
Recensioni Migliori Materassi Pieghevoli
Vediamo quali sono i migliori modelli di materasso pieghevole attualmente in commercio.
Materasso Pieghevole Singolo Natalia
Questo è probabilmente il migliore materasso pieghevole sul mercato, soprattutto se lo si analizza dal punto di vista del rapporto tra qualità e prezzo. Si parla infatti di un modello con un costo piuttosto abbordabile, lungo addirittura due metri, di tipo singolo. Uno dei suoi migliori vantaggi è la possibilità di convertirlo in un confortevole divano, e la comodità viene sempre garantita in entrambe le forme, dalla qualità dei materiali.
In altre parole, il materasso non si affloscia e soprattutto mantiene inalterata la sua forma, anche a fronte di un impiego massiccio. Essendo molto lungo, poi, può essere usato non solo dai bambini ma anche dagli adulti più alti. Ottima anche la compattezza, visto che occupa uno spazio piuttosto contenuto. Nonostante sia singolo, nulla ti impedisce di acquistarne due per creare un materasso matrimoniale improvvisato.
Ultimo aggiornamento 2024-12-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Materasso Pieghevole in Tre Parti Badenia Bettcomfort
In termini di qualità, pochi accessori sul mercato riescono a tenere il passo di Badenia Bettcomfort, soprattutto per una questione di materiali. Si tratta infatti di un materasso pieghevole con struttura a tre sezioni, realizzato in schiuma espansa in poliuretano e rivestito da una copertura sfoderabile in poliestere e cotone.
La fodera può essere dunque tolta e lavata in lavatrice a 30 gradi. Ottime pure le misure, visto che la lunghezza sfiora i due metri, 1,96 per la precisione, mentre la larghezza arriva fino a 65 centimetri. Essendo molto compatto da chiuso, può essere usato sia in campeggio che a casa come materasso, poggiapiedi o seduta. Non si tratta di un modello a divano, e l’unico difetto è dato da uno spessore abbastanza ridotto, 8 centimetri, e dall’assenza di una custodia per il trasporto.
Ultimo aggiornamento 2024-12-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Materasso Pieghevole Futon Easy
Anche questa soluzione dimostra di essere di alto livello e, tra l’altro, si tratta di un prodotto al 100% made in Italy. Da sottolineare in primo luogo le dimensioni, visto che si parla di un materasso dalle misure molto grandi, quindi adatto per grandi e piccoli.
I materiali che compongono l’imbottitura sono a base di schiuma di poliuretano, il che significa che il materasso mantiene la sua forma, garantendo comunque una grande comodità. Altri vantaggi sono da individuare nel fatto che il prodotto è accessoriato con una copertura sfoderabile e lavabile in lavatrice, inoltre è estremamente compatto in fase di chiusura. Essendo un materasso richiudibile in tre parti, non si trasforma in un divano ma in un blocco, che può essere usato come seduta, pouf o poggiapiedi. Da sottolineare comunque che ha un costo leggermente superiore alla media.
Ultimo aggiornamento 2024-12-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Materasso Pieghevole Divano Letto Filoben
Filoben è un materasso pieghevole particolarmente consigliato per chi cerca una soluzione per il proprio divano letto. Si tratta di un accessorio che brilla per via del suo spessore, e per la consueta struttura a tre sezioni. Per quanto riguarda il materiale, Filoben viene realizzato in Polilatex, il che garantisce non solo la morbidezza ma anche il mantenimento delle sue forme nel tempo.
Anche in questo caso ci si trova davanti ad un prodotto 100% italiano, progettato per essere anallergico e traspirante, due qualità essenziali per un materasso ad uso domestico. Risulta esseere ottimo per la schiena ma non include la fodera, che è comunque possibile comprare a parte. Infine, non è economico.
Ultimo aggiornamento 2024-12-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Come Scegliere un Materasso Pieghevole
Come detto poco sopra, la comodità e la versatilità rappresentano le due caratteristiche più importanti da valutare quando decidi di acquistare un materassino pieghevole. Questo per via del fatto che un accessorio del genere deve sapersi adattare a molteplici occasioni, senza rinunciare alla comodità di chi lo userà. Per quanto riguarda la versatilità, devi sapere che un materasso di questa tipologia permette di accontentare svariate necessità, e non si parla solo di un utilizzo in campeggio. Volendo potresti tenerlo anche a casa, chiuso e comodamente conservato in un armadio, per poi usarlo come lettino di fortuna quando ospiti qualcuno o come materasso pieghevole per divano letto. I modelli che si chiudono trasformandosi in una piccola poltrona, poi, diventano delle soluzioni d’arredo per le stanze degli ospiti o per i salotti.
La versatilità è data anche dalle possibilità di trasformazione del materasso, perché i migliori modelli possono essere convertiti non solo in poltrone o divanetti, ma anche in pouf o in alternativa in poggiapiedi. Chiaramente la seconda forma di un accessorio 2 in 1 dipenderà sempre dal modello che hai scelto di comprare, perché le opzioni non sono sempre uguali. Sono ideali per tutti, in quanto coprono le necessità di un target piuttosto ampio. I bambini possono infatti usarli come seduta quando giocano o leggono, mentre i grandi possono utilizzarli in campeggio o a casa. Coprono anche le esigenze di risparmio, dato che costano una cifra inferiore rispetto ad un classico materasso o divano, quindi rispettano pure il portafoglio. Particolarmente interessanti da questo punto di vista sono i materassi pieghevoli in tre parti, che occupano uno spazio minimo quando vengono chiusi.
Per quanto concerne la comodità, si parla di un elemento che in genere viene sempre garantito da questi particolari accessori. In certi casi ti troverai davanti a dei prodotti di alta qualità, dotati di imbottiture di eccellente qualità, e perfetti sia come divani che in forma di lettino. Risulta essere comunque ovvio che la comodità e la versatilità dipendono anche dalla misura. Le dimensioni di un materasso pieghevole, non a caso, sono fondamentali per soddisfare certe esigenze specifiche. Se lo acquisti per un bambino, allora potrai anche accontentarti di un modello più piccolo, ma la situazione cambia se lo usi per te. Nello specifico, in quel caso conteranno moltissimo la larghezza e la lunghezza del materasso. Infine, è importante capire se stai cercando un materasso pieghevole singolo o matrimoniale. non possiamo prescindere dal prendere in considerazione le misure di un materasso pieghevole, sia da aperto sia da chiuso. In generale, i modelli per bambini hanno una lunghezza va da 120 a 140 cm, per una larghezza di 60 cm. I materassi pieghevoli per adulti vanno invece solitamente da 160 a 200 cm di lunghezza, con una larghezza tra i 60 e gli 80 cm. Le misure da chiuso invece cambiamo molto da un modello all’altro.
Quando si parla di misure, bisogna però considerare anche lo spessore. A seconda dell’utilizzo, è possibile scegliere materassi pieghevoli con spessori diversi. Se si desidera un materasso pieghevole sul quale sia abbastanza comodo dormire, è necessario comprare un modello con uno spessore non inferiore a 8 cm e possibilmente al di sopra di 10 cm. Se il materasso pieghevole deve essere utilizzato per fare degli esercizi fisici, bisogna preferire un modello più sottile, visto che lo spessore e la morbidezza dell’imbottitura possono rendere difficile l’equilibrio. In questi casi bisogna quindi comprare un modello con uno spessore inferiore a 5 cm.
Risulta essere giusto sottolineare che l’aspetto comodità dipende non solo dalle misure e dalla possibilità di trasformazione, ma anche dai materiali con cui è realizzato il materasso. Se la qualità viene a mancare, di fatto acquisterai un accessorio scomodo, al punto da diventare quasi inutilizzabile per dormire. Non importa se lo userai per te, per tuo figlio o per un tuo ospite, perché sarà fondamentale potere contare in ogni caso su un accessorio stabile, solido ed ergonomico. Immagina di dormire su un materasso che si affloscia e che non ti sostiene la colonna vertebrale, o di sederti su un divanetto nel quale sprofonderai. Quando si tratta di passare molte ore seduti o coricati sul materasso, capisci bene quanto sia rilevante investire in un accessorio di pregio.
Trattandosi di materassi pieghevoli, i modelli sono realizzati da più elementi e per questa ragione le lastre sono prodotte con materiali molto leggeri, solitamente schiuma di poliuretano espanso. Si tratta di un materiale che offre un eccellente rapporto tra rigidità e morbidezza, garantendo una certo comodità quindi, ma non è ovviamente al livello dei materiali utilizzati nei normali materassi.
Quando si parla di materiali, oltre all’imbottitura bisogna valutare anche il rivestimento.
I materiali più utilizzati sono poliestere, cotone, bambù e poliestere cerato.
Il bambù è la soluzione più costosa, ma ha il vantaggio di essere resistente e traspirante.
Il poliestere e il poliestere cerato sono soluzioni più economiche, ma non ottimali dal punto di vista della traspirabilità.
Il cotone rappresenta un compromesso interessante, non troppo costo, ma traspirante e resistente. Il limite principale in questo caso è che può deformarsi nel tempo.
La qualità dei materiali influisce soprattutto sulla capacità del materasso di mantenere le sue forme nel tempo, anche a fronte di un utilizzo continuativo. Di solito i modelli migliori non si deformano facilmente, anche dopo anni e anche se li usi tutti i giorni per ore. In questo senso, un materassino dotato di queste caratteristiche è elastico e morbido, ma anche capace di impedire alla schiena di entrare in contatto con le doghe del letto. Va però detto che più investi nella qualità dei materiali, più salirà il costo del tuo acquisto. Se hai un budget ridotto o non intendi spendere più di una certa cifra, sappi che puoi farlo, ma devi prima considerare l’uso che farai del materasso. Per esempio, se hai intenzione di utilizzarlo in campeggio e per pochi giorni all’anno, allora puoi anche scegliere un accessorio meno comodo e meno costoso. Da questo punto di vista, il mercato offre diversi materassi pieghevoli economici che potrebbero fare esattamente al caso tuo.
Quando cerchi di capire come scegliere un materasso pieghevole, ti conviene valutare la presenza di una copertura sfoderabile. Di solito i modelli di maggiore qualità presentano un rivestimento che può essere sfoderato aprendo le apposite cerniere. Si tratta di una soluzione che ti permetterà di lavare in lavatrice la fodera, così da assicurare al materasso sempre il massimo in termini di igiene. Per quanto riguarda il materiale del rivestimento,i materassi più costosi tendono ad averlo in cotone, a differenza dei più economici che ce l’hanno in tessuto misto sintetico cotone. Infine, considera anche l’ingombro portato dall’accessorio quando lo chiudi. In questo caso, un modello performante occupa pochissimo spazio da chiuso e può essere pure conservato sotto il letto.
Materassi Pieghevoli più Venduti
In conclusione, mettiamo a disposizione un elenco dei materassi pieghevoli più venduti online in questo momento con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti che si trovano nell’elenco, è possibile aprire la pagina del prodotto, in cui leggere le opinioni dei clienti e le promozioni disponibili.
Ultimo aggiornamento 2024-11-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API