In questa guida spieghiamo come eliminare gli aloni dal materasso, in modo da fare tornare la superficie in questione pulita ed immacolata, proprio come fosse appena uscito dal negozio (o quasi). Non è un mistero il fatto che dormire su un materasso macchiato sia un’esperienza a dir poco spiacevole, talvolta addirittura intollerabile per alcuni. Ecco perché oltre a controllarlo periodicamente, alle prime avvisaglie di macchie ed aloni occorre agire tempestivamente, così da limitare i danni e poter dormire su una superficie perfettamente pulita.
Anche se generalmente si tende a fare attenzione alla cura della biancheria domestica, spesso, cambiando le lenzuola, si finisce per accorgersi che il materasso presenta macchie e aloni molto estesi, di un sinistro colore giallastro. Come fare dunque in queste situazioni? Posto che prevenire è meglio che curare, può farti piacere sapere che esistono diverse combinazioni di sostanze naturali per occuparsi di questa faccenda, capaci sia di sbiancare, sia di proteggere i tessuti dall’azione aggressiva dei detergenti.
Eliminare gli aloni dal materasso con bicarbonato e aceto
Se ti trovi nelle condizioni di dover smacchiare un tessuto o sbiancarlo, stai pur certo che qualcuno ti consiglierà il bicarbonato di sodio. Sì, hai capito bene, proprio lui.
Questa sostanza di consistenza granulare e dal colore bianco acceso è una delle più indicate per smacchiare le superfici e le fibre tessili, e può essere usata anche sul materasso.
Certo, per ottenere buoni risultati non ti basterà versare il bicarbonato così com’è dalla scatola, ma dovrai piuttosto prenderti qualche minuto per creare una soluzione a base di bicarbonato e altri ingredienti. Se vuoi optare per un metodo meno sbiancante ma 100% privo di odore, ti consigliamo di sciogliere il bicarbonato in un po’ d’acqua e di lasciar agire la soluzione sulle macchie per 10-20 minuti senza risciacquare.
Se invece non ti importa degli odori e tutto quello che vuoi è un’azione extra sbiancante, allora è meglio puntare subito sulla miscela di bicarbonato e aceto bianco. Per farlo, segui questi passaggi
-Togli dal letto le lenzuola e il coprimaterasso, e riponile da parte
-Aspira la polvere e altri residui dalla superficie del materasso, le quali se lasciate dove sono rischierebbero di macchiarlo;
-Procurati se ce l’hai un erogatore spray vuoto, altrimenti usa semplicemente un cucchiaio e versa l’aceto sulle macchie che vuoi eliminare;
-Copri tutte le macchie in modo omogeneo avendo cura di non “inzuppare” il materasso ma lasciando il liquido solo in superficie. Vedrai apparire delle bollicine sul materasso, indice che si sta avviando l’azione chimica di scioglimento della sporcizia;
-Quando inizi a vedere le bolle lascia agire per 10 minuti senza toccare nulla;
-Prendi il bicarbonato di sodio in polvere e versalo in modo omogeneo sopra all’aceto;
-Prendi un panno pulito e imbevilo con dell’acqua tiepida, per poi strofinarlo sopra al bicarbonato.
-Sfrega senza troppa energia, così da preservare i tessuti.
Se tutto è andato per il verso giusto, a questo punto dovresti veder sparire progressivamente gli aloni giallastri. Se invece noti che gran parte dello sporco permane, non darti pervinto: armati di nuovo aceto e di ulteriore bicarbonato e ripeti l’operazione ancora per due o tre volte.
Acqua ossigenata per eliminare gli aloni dal materasso
Se il metodo che ti abbiamo descritto sopra non dovesse funzionare o se non riesci a reperire in tempi utili l’aceto o il bicarbonato, ti rimane ancora una carta sa giocare, proveniente questa volta non dalla cucina ma dal bagno: stiamo parlando dell’acqua ossigenata, una vera aiutante quando si parla di sbiancamento e rimozione delle macchie più ostinate!
Attenzione però: l’acqua ossigenata (soprattutto se contenente molti volumi) presenta un forte potere sbiancante, che su alcuni materassi o tessuti potrebbe portare via i pigmenti colorati. Prima di procedere con questo metodo quindi, assicurati che non ci siano parti del materasso a rischio, e nel caso coprile con del nylon o con altri tessuti impermeabili.
Ora che è tutto pronto, ti consigliamo di prendere la tua acqua ossigenata e di versarla così com’è proprio sulle macchie, ancora una volta facendo attenzione a non esagerare con le quantità: ricorda che l’obiettivo è ricoprire la superficie, non inzuppare l’imbottitura del materasso. Quando versi l’acqua ossigenata quindi, strofinala subito in senso orizzontale sulla macchia, evitando che si accumuli.
Il consiglio è di spazzolare energicamente il liquido (sempre facendo attenzione a non rovinare il materasso alzando eventuali lembi di fodera) fino a quando vedi sbiadire lentamente le macchie giallastre. Prova e riprova almeno un paio di volte, finché il risultato ti soddisfa.
Solitamente, questo secondo metodo per smacchiare il materasso risulta un po’ più aggressivo, ma chiede anche mediamente meno tempo per fornire risultati soddisfacenti.
Conclusioni
Come abbiamo detto all’inizio, prevenire le macchie sul materasso è un ottimo modo per ritrovarti a lottare con chiazze inquietanti magari vecchie di anni. Oggi infatti sono disponibili in commercio moltissimi prodotti pensati per esercitare una funzione protettiva ed impermeabile sul materasso, noti come coprimaterasso impermeabili o topping. Queste soluzioni sono in assoluto le più indicate se ti trovi ad avere a che fare con persone in difficoltà. L’importante, qualora optassi per questa soluzione, è di verificare con attenzione che il prodotto sia realizzato con materiali sicuri sulla pelle, che non aumentino eccessivamente la sudorazione notturna e non emettano forti rumori o, peggio, cattivi odori. Scegliendo un coprimaterasso impermeabile lavabile, risolverai molti dei problemi connessi agli aloni sul materasso, risparmiando tempo, fatica e denaro.
Ultimo aggiornamento 2024-11-15 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
In questa guida abbiamo esposto le soluzioni più comuni, ma ti ricordiamo che nel caso in cui gli aloni sul materasso risultassero particolarmente ostinati, nessuno ti vieta di rivolgerti a professionisti della pulizia dei tessuti. Alcuni aloni infine, soprattutto se molto vecchi, saranno quasi impossibili da eliminare: fortunatamente, esistono coprimaterasso impermeabili davvero molto comodi, che ti aiuteranno a prevenire il problema in futuro e che nel frattempo copriranno il danno fatto.